Ufficio stampa

Accedi..

   Home  |  Comunicati  |  Works   |  Consigli  |  Chi siamo  |  link  |  Contatti
     

 

Ricerca per data

Ricerca libera

 

 
 
 
Nik Comoglio su Spaesamenti

La recensione di Acqueforti
 
 

Siamo lieti di segnalare la recensione di Acqueforti, il nuovo disco di Nik Comoglio, su Spaesamenti.

Il nostro grazie alla redazione.

 

Acqueforti, Nik Comoglio. Sembra di essere a teatro, immersi in un’opera lirica. Invece sì è a casa o al lavoro con le cuffiette alle orecchie. Ad un certo punto, mentre l’ascolto si era abituato al jazz, spunta il Mistero Buffo di Dario Fo e appare subito evidente che non ci sono generi più alti di altri. Il classico e il moderno, il lirismo e la prosa possono anche fare amicizia. E la fanno in Acqueforti, dove il compositore torinese , che nel 2007 aveva stupito con Anime di legno ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, gioca con le note.
Protagonista di Acqueforti è l’Orchestra Filarmonica di Torino diretta dal maestro Luciano Condina.
Si comincia con il trio da camera con violino, violoncello e pianoforte che esegue Cedrus Libani e si prosegue con i tre movimenti per violoncello e orchestra Primavera dei Tirreni, La Roue de Fortune e Canto della Natura. Poi il superlativo Maria alla Croce tratto dall’opera di Fo con soprano e tre voci recitanti. Gran finale con Gabriel, aria per violoncello solo.

Vivamente consigliato a chi cerca la calma e la serenità, anche se calato in situazioni di enorme stress.
A vincere, e confortare, è la capacità della musica di essere fuori dagli schemi. E la nostra libertà di rifugiarci, seppur per la durata di un cd, in un altrove in fondo neanche tanto lontano.

 
 

 


Condividi su:

     


 

Synpress 44  

P.I.:

Via Almerico Meomartini 34, 82100 Benevento

Tel:

Francesca Grispello:; Donato Zoppo:.